Angolo studio
Attraverso il Progetto "Angolo Studio Oratorio " l'Associazione offre un servizio di accompagnamento allo studio pomeridiano, una possibilità per i genitori che intendono dare ai figli un aiuto guidato nello studio. Gli incontri individuali, o piccoli gruppi/studio (rapporto 1:5), intendono offrire una risposta concreta alle necessità di supporto e accompagnamento nello svolgimento del lavoro scolastico e nell'acquisizione di un metodo di studio.
Il Progetto
Attraverso il Progetto " Angolo Studio Oratorio " l'Associazione offre un servizio di accompagnamento allo studio pomeridiano, una possibilità per i genitori che intendono dare ai figli un aiuto guidato nello studio.
Gli incontri individuali, o piccoli gruppi/studio (rapporto 1:5), intendono offrire una risposta concreta alle necessità di supporto e accompagnamento nello svolgimento del lavoro scolastico e nell'acquisizione di un metodo di studio.
Il percorso viene integrato attraverso incontri periodici con i genitori. L'approccio consiste in una didattica attiva sulla base dell'esperienza concreta realizzata (e perfezionata nel tempo) grazie ai minori che hanno risposto positivamente al nostro modello didattico. Infine, si intende anche offrire agli utenti l'opportunità di vivere il tempo pomeridiano nell'ambiente dell'Oratorio come alternativa alla dispersione e alla noia. È rivolto a Bambini e Ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado con difficoltà di organizzazione del lavoro scolastico.
Che cosa è?
L'aiuto allo studio e l'attività’ tesa a sostenere e assistere nello svolgimento e nell'elaborazione dei compiti assegnati a scuola, i bambini ei ragazzi che lo frequentano, attraverso l'acquisizione di una corretta metodologia di apprendimento, e lo sviluppo delle capacità? logico-analitiche mediante il lavoro individuale e di gruppo.
Riteniamo che sia utile in questo ambito, favorendo la cooperazione fra i pari, aiutandoli a sviluppare l'acquisizione di una corretta metodologia di studio.
La figura educativa
Nell'attuazione del progetto le figure educative sono da noi considerate come attori che stimolano e favoriscono le relazioni attraverso l'osservazione e l'orientamento, il sostegno e il feedback. Il compito della figura educativa è quello di creare situazioni ed esperienze che portino i bambini ei ragazzi a giungere in modo autonomo e al tempo stesso guidato, alla propria autonomia nel fare, nel saper fare ed nell'essere con se e con gli altri. Presupposto fondamentale a ciò e’ l'ascolto attivo all'interno del gruppo, dove il dialogo diventa per noi lo strumento principale nella costruzione e nella negoziazione dei significati.